• Avv. Anna Maria Ferrara
  • Avv. Anna Maria Ferrara
  • Avv. Anna Maria Ferrara

Pubblicazioni

statua della giustizia

L’avvocato Ferrara di Varese, collabora da anni con il Dipartimento Giuridico dell’Università di Trieste ed è autrice di pubblicazioni in materia di diritto civile per le più prestigiose Case Editrici giuridiche italiane. Di seguito gli ultimi contributi:

"La cronaca" in Trattato Breve dei Nuovi Danni, Vol. III, "Figure emergenti di responsabilità", CEDAM, Padova, 2014

"Alimenti" in Trattario di Diritto Civile - Vol. II "Famiglia", a cura di Paolo Cendon. GIUFFRE', MIlano, 2014


"La cronaca" e "L'inquinamento elettromagnetico" in Trattato dei Nuovi Danni - "Informazioni erronee, soggetti deboli, illeciti informatici, danni ambientali" - Vol. V - CEDAM, Padova, 2011

Gli anziani” in Trattato Il risarcimento del danno non patrimoniale - UTET , Torino, 2009

Commento agli artt.433-448 del c.c.” in Commentario al Codice Civile - GIUFFRE’, Milano, 2009

Responsabilità precontrattuale” in Trattato Compravendita e figure collegate - UTET, Torino 2007

Servitù” in Trattato La colpa nella responsabilità civile - UTET, Torino 2006

Il diritto agli alimenti” in Trattato I diritti della persona - UTET, Torino 2005

Le violazioni invisibili dei doveri coniugali” in Trattato Il diritto delle relazioni affettive – CEDAM, Padova, 2005

 

Lo Studio

Avvocato Ferrara

Lo Studio Legale Ferrara è stato fondato come studio individuale dall’avvocato Anna Maria Ferrara e svolge la sua attività a Varese e nel distretto della Corte d’Appello di Milano. Tuttavia, attraverso una vasta rete di corrispondenti in Italia, la struttura garantisce alla clientela un'adeguata assistenza su tutto il territorio nazionale.

Laureatasi con lode discutendo una tesi in materia di diritto penale, l’avvocato Ferrara è iscritta all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Varese dal 1999 e collabora da anni con il Dipartimento Giuridico dell’Università di Trieste e con il sito www.personaedanno.it per gli aspetti connessi alla tutela dei diritti della persona.

E’ autrice di pubblicazioni in materia civile per le più prestigiose Case Editrici giuridiche italiane.

Lo Studio opera nei settori del diritto civile, sia in sede stragiudiziale che contenziosa, e ha acquisito particolare specializzazione nei campi del diritto e contenzioso scolastico, responsabilità civile, diritto e contenzioso bancario.

E' Legale, per le province di Varese e Novara, del sindacato ANIEF, Associazione Professionale e sindacale a tutela dell'intero comparto scuola (www.anief.org). Il sindacato si occupa di tutelare gli interessi di tutti i docenti, sia precari che in ruolo.

Grazie alla stretta collaborazione con un team di professionisti altamente specializzati, è possibile fornire ai propri clienti assistenza e consulenza qualificata anche nel campo del contenzioso bancario e del contenzioso tributario:


CONTENZIOSO BANCARIO: Analisi di contratti bancari e finanziari (conti correnti con fido, mutui, leasing, strumenti derivati, prestiti, cessioni del V, etc.) ai fini della contestazione di anomalie quali usura, anatocismo, derivati impliciti, costi occulti, errori di calcolo, inesattezza dei valori indicati contrattualmente, violazione della normativa sulla trasparenza bancaria, etc.


CONTENZIOSO TRIBUTARIO: Analisi di cartelle Equitalia e piani di rateizzo per l'individuazione di eventuali errori di calcolo e/o altre anomalie quali la pratica illecita dell'anatocismo. Opposizioni per motivi di prescrizione, nullità od omissioni di notifica, irregolarità della cartella. Esame di situazioni di sovraindebitamento.


E' iscritta ad EURGIT, Associazione Giuristi Italiani per la Comunità Europea.
Fa parte dell'Associazione RADAMANTE, associazione mirante all'elaborazione di progetti scolastici per docenti e giovani a livello europeo.
Collabora, in qualità di legale, a IURECONDITO, nuovo organismo di mediazione.

 

 

 

contatti

STUDIO LEGALE FERRARA AVV. ANNA MARIA

V. BUSSOLA DIONIGI 2 - 21100 - Varese (VA)
Tel: 0332 220215 - Fax: 0332 220215 -

E-mail: avv.ferrara@libero.it - PEC: anna.ferrara@varese.pecavvocati.it

 

STUDIO LEGALE FERRARA AVV. ANNA MARIA | 2, V. Bussola - 21100 Varese (VA) - Italia | P.I. 02543140129 | Tel. +39 0332 220215 | Fax. +39 0332 220215 | anna.ferrara@varese.pecavvocati.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy